I CORSI

La City of Rome Pipe Band è sempre alla ricerca di nuovi amici e musicisti che hanno interesse a studiare la cornamusa o i tamburi (rullante, tenore e grancassa) scozzesi.

Service Images

Cornamusa

Il Pipe Major è attualmente l'insegnante di Great Highland Bagpipe, la Cornamusa Scozzese.
Le lezioni sono solitamente individuali e hanno cadenza settimanale. Il costo è di 20 euro / ora.
Le lezioni sono strutturate in tre parti: una parte di teoria musicale, una parte di studio sul Practice Chanter (una specie di flauto sul quale studiare la diteggiatura della cornamusa) e più in là una parte di studio direttamente sulla cornamusa vera e propria.

Anche per i Tamburi vi sono corsi tenuti da Berardo di Mattia, per quanto riguarda lo Snare Drum e da Eleonora Fazio per il Tenore. Anche questi corsi sono individuali, per iniziare basterà dotarsi di un pad e bacchette/battenti, sempre consigliati dagli insegnanti, per poi passare agli strumenti veri che saranno forniti, per prove e concerti, dalla Banda.

L’acquisto di una cornamusa è un tasto delicato. Occorre fare estrema attenzione: se non si conosce bene il venditore o il costruttore dello strumento musicale, si rischia di comprare strumenti inutili e non funzionanti. Uno strumento medio costa tra i 1.000€ ed i 1.500€, non meno (a meno che non siano strumenti usati, ma in quel caso occorrerebbe fare ulteriormente attenzione controllando lo stato di usura dello strumento).
Per questo motivo vi invitiamo ad essere prudenti ed affidarvi ai nostri consigli e contatti.